Gli errori più comuni dei genitori

Gli errori più comuni dei genitori

Pensate che i genitori facciano tutti gli stesi errori o ad ognuno il suo!?!? Secondo me c’è una serie di errori che tutti noi siamo portati a fare con i nostri figli… Ve ne propongo qualcuno:

  1. Adorazione dei figli amore: dare soldi, attenzioni e troppo amore.

2. Non si può pretendere che il figlio sia il figlio che voglio io, ma capire che ho il figlio con delle proprie caratteristiche che non saranno mai le mie!

 3. Far coltivare al figlio il proprio talento senza alcun pregiudizio.

4. Lamentarsi non porta a nulla. Creo spreco di energia, creo un muro perché finisco per dire sempre le stesse cose sia con figlio che con marito, mi circondo di persone negative.

5. Lasciamo loro troppa scelta.

Quando si diventa genitori non si riceve un manuale d’istruzioni. Inoltre ci sono moti modi per affrontare i diversi aspetti della genitorialità. Noi genitori non siamo perfetti, e ci sono momenti in cui vorremo aver fatto qualcosa di diverso. Ma non siamo soli. Confrontiamoci!

La santa nonna

La santa nonna

Che mondo sarebbe senza i nonni? Io direi un mondo difficile, anche se da piccola li ho vissuti molto poco perchè abitavano tutti lontano dalla mia famiglia, sto riscoprendo questa figura f-o-n-d-a-m-e-n-t-a-l-e da uqando è nata Sveva.

Poi ovviamente c’è tua mamma che ti capisce solo guardandoti, che è prima mamma e poi nonna, che farebbe qualsiasi cosa per te e tuo figlio, che si divide in quattro pur di farti stare serena, quando glielo lasci.

Devo dire che da quando sono rientrata a lavoro, le nonne si sono prese l’impegno di badare e crescere mia figlia, poichè sto fuori 10 ore al giorno e capite bene che 10 ore è quasi la totalità delle ore “vive” di un bimbo nel primo anno di età!

Perciò, rispettiamo ed onoriamo sempre queste figure, e quando arriverà il nostro momento, il momento del “riscatto” saremo noi a doverci occupare di loro, forse solo allora potremo, in minima parte, fare quello che loro hanno fatto per noi!

Le fiabe della buonanotte!

Le fiabe della buonanotte!

Da quando aspettavo Sveva, ho sempre sognato il momento rilassante che anticipa la ninna, caratterizzato dalla lettura di una fiaba, un racconto, ma anche una favola inventata.

Dopo 14 mesi devo dire che ancora non riesco perfettamente in questo compito! Forse perché è stanca e vuole solo due coccole, o perché ha una soglia molto bassa dell’attenzione, o semplicemente vuole il libro in mano che puntualmente finisce in bocca, fatto sta che non riesco mai a finirne una.

Allora ho pensato che forse sono io a non saper leggere la fiaba… Da qui la ricerca di alcune linee guida che voglio condividere con voi:

  • leggere con naturalezza ed in modo realistico;
  • pronunciare le parole con chiarezza;
  • fare delle pause;
  • se ci sono delle immagini mostrarle ed illustrarle.

Bene stasera provo, ma se avete degli advices sono tutta orecchie!

CrescendoInsieme

CrescendoInsieme

CrescendoInsieme è il nome di un gruppo WhatsApp nato circa un anno e mezzo fa per gioco o meglio per compagnia durante un corso pre-parto. Da lì ho iniziato a crescere insieme ad uno splendido gruppo di neo-mamme alle prime armi.

Abbiamo condiviso tutto dalle chiacchiere alle paure, dagli esercizi del pavimento pelvico al travaglio di ognuna di noi, dai vestitini al colore delle stanze dei nostri cuccioli, insomma un vortice di emozioni ci ha accomunato in questo importante periodo della vita.

Proprio da questo gruppo nasce la volontà di condividere con altre mamme le esperienze, i giochi, le pappe dei figli, infatti sono sempre stata dell’idea che condividere un’esperienza, positiva o negativa che sia, da la possibilità alla neo-mamma di viverla meglio, di sentirsi sostenuta e capita. Perché infondo, parliamoci chiaro, il mondo delle mamme è un mondo fantastico e altrettanto particolare, ma solamente chi è mamma può capire di cosa stia parlando!

Star bene con se stessi

Star bene con se stessi

Prima di iniziare a parlare di figli, pratiche genitoriali e quant’altro, vorrei porre l’attenzione sul proprio essere.

E’ di fondamentale importanza stare bene con se stessi, in serenità con la propria mente ed il proprio corpo. Solo quando si ha una tale concezione in cuor proprio (ed è una gran fortuna, perché purtroppo molto persone hanno guerre interiori) siamo pronti ad avere una persona accanto e in un secondo momento a creare una famiglia.

Altra malsana idea, è considerare i figli come dei “riparatori”, se il vostro rapporto di coppia non va, un figlio non farà altro che aumentare questa crepa.

Amare se stessi è uno dei punti fondamentali per vivere al meglio la vita. Senza accettarci per quello che siamo, rispettarci ed essere consapevoli delle nostre potenzialità non potremo mai vivere come vogliamo, rischiando di farci sopraffare dagli altri. Quindi non rischiamo di essere infelici, LAVORIAMO SU DI NOI PER NOI SEMPRE!

“In realtà il migliore innamoramento che possiamo vivere è quello con noi stessi: solo allora potremo conoscere la libertà, e il nostro genio nascosto potrà sorprenderci conducendoci là dove vogliamo veramente andare.”

Mi permetto di aggiungere: solo allora saremo pronti a donare tutti noi stessi al proprio figlio!