il corso PRE-PARTO

il corso PRE-PARTO

Ci sono i corsi pre-parto classici, con l’ostetrica che vi spiega quelle 2-3 cose, ci sono i corsi alternativi, quelli con gli oli essenziali e la presenza obbligatoria del compagno, quelli in cui si fa yoga e quelli in cui si fa terapia, quelli dell’esercizio del pavimento pelvico e quelli sull’allattamento.

Ma diciamoci la verità: qualsiasi corso pre-parto facciate, nessuno vi preparerà VERAMENTE al momento del parto e, soprattutto, a ciò che avviene subito dopo(un vero e proprio trauma)! Come se, una volta nata la creatura, tutto fosse immediato e semplice, innato, dentro di noi.

Ad ogni modo, il corso pre-parto avrete capito che va fatto (io ci ho messo su un blog)! Va fatto perchè è un momento di condivisione di tante paure, emozioni ed ansie che solo le donne che aspettano possono capire. Poi il ruolo fondamentale è quello dell’ostetrica.

Io ho fatto due corsi (per non farmi mancare nulla), uno all’ospedale ed uno privato. In tutti e due i casi mi sono trovata capita, coccolata e spesso anche viziata. Si perchè ci sono anche dei momenti ricreativi, o meglio noi facevamo dei veri e propri banchetti di dolci e tisane (prendendoci beffa dei consigli del ginecologo che ci rimbombava nelle orecchie “non mangiate zuccheri!”)

Al di là di questi momenti di svago e gioco, è importante frequentarlo per conoscere meglio se stessa, il proprio corpo e soprattutto quante più caratteristiche possibili del piccolo che verrà…

Quindi frequentate giovani donne, vi aprirà un mondo!