La domenica a quest’ora mentre tutti riposano, per me è momento di riflessione… Ed oggi la riflessione me la dedico tutta.
Non ci stancano i figli.
Non sono loro.
Se fosse così, non vorremmo stare a guardarli mentre dormono.
Non ci sveglieremmo giorno dopo giorno cercando di essere migliori per loro. Se fossero loro a stancarci non faremmo loro tante foto come facciamo, non moriremmo di tenerezza e nostalgia nel rivedere le loro foto e video.
Se avere figli fosse così estenuante chissà da quanto tempo ci saremmo estinti.
Ma stranamente continuiamo ad avere figli nonostante tutto,nonostante quanto sia difficile crescerli.
Non sono loro che ci stancano.
Ciò che ci stanca è la solitudine, la mancanza di supporto, la mancanza di spazi per noi stesse, la mancanza di tempo per il nostro sviluppo.
Ci stanca di dover rispondere alle aspettative di maternità e educazione, ci stanca l’isolamento, la pandemia, ci stancano i mandati sociali, ci stancano il maschilismo e il patriarcato, ci stanca la disuguaglianza nel conciliare educazione e lavoro, ci stanca la poca valutazione del nostro ruolo, ci stanca la carenza di risorse, la violenza del sistema.
Tutto questo e più è ciò che rende davvero estenuante il crescere.
Non sono loro stessi.
Perché con loro siamo capaci di ridere e amare. Perché se non dovessimo crescere 24 ore al giorno da soli a casa, sono sicura che ci godremmo di più di noi e di loro e di tutto il bello che sorge quando ci colleghiamo.

