Giocattoli e giochi

Giocattoli e giochi

I giochi sono il modo primario per far avvicinare i nostri bambini al mondo dell’insegnamento. Proprio tramite i giocattoli possiamo fornire materiale prezioso per apprendere regole, parole, colori ecc.

Il compito di noi genitori è duplice da una parte dobbiamo creare uno spazio sicuro affinché loro possono giocare, dall’altra dobbiamo presentare giocattoli adatti alla loro età. I bambini appunto imparano giocando e imparano meglio se diamo loro uno spazio è autonomia.

Io sono dell’idea che il gioco deve essere sempre deciso dal bambino, il bambino può prende l’iniziativa anche quando è neonato e noi pensiamo che non abbia facoltà intellettive o che non abbia la capacità di scegliere o di intendere e di volere. Invece i BIMBI SIN DAI PRIMI MESI sono intelligentissimi, assorbono qualunque cosa ci sia intorno a loro per quanto riguarda luci, colori, odori, sensazioni e percepiscono tutto.

E’ molto importante promuovere e sviluppare l’attitudine al gioco, non bisogna mettersi lì ad insegnare ai bambini come giocare anche se secondo noi il bambino sta usando il giocattolo in modo sbagliato non è nostro compito correggerlo perché il bambino deve avere la possibilità di esplorare.

“ogni volta che insegniamo un bambino una cosa lo priviamo della possibilità di scoprirla da solo e quindi di comprenderla fino in fondo”

Che cosa vuol dire? Che se noi spieghiamo a un bambino come funzionano le lego lo stiamo privando della gioia della soddisfazione di scoprirlo da solo!

Lascia un commento