Santa Lucia è tra gli appuntamenti più in voga per i nostri piccoli insieme alla befana, il Natale, la fatina del dentino e l’uovo di Pasqua!
Sinceramente, conoscevo questo giorno solo perché il giorno più corto dell’anno e perché la Santa in questione è la protettrice dei ciechi. Solo qualche giorno fa, mossa dalla curiosità, su uno dei tanti siti per bambini ho letto di più riguardo a questa tradizione, popolare soprattutto nel Nord Italia.
E ho deciso di farla mia!
La “notte di Santa Lucia” si colloca tra il 12 e il 13 dicembre; durante la nottata, secondo la leggenda, Santa Lucia percorre le strade della città con il suo asinello distribuendo i doni ai bambini buoni riservando il carbone a quelli cattivi.
Durante i giorni appena precedenti, i bambini possono scrivere una letterina indicando i doni che desiderano ricevere; la preziosa missiva andrà lasciata in un posto dove Santa Lucia possa trovarla.
Naturalmente, non è detto che Santa Lucia provveda a soddisfare tutte le richieste del bambino e, se non è stato esattamente un angioletto, potrà lasciare un pezzo di carbone dolce in mezzo ai regali.
