Preparo i bimbi alla tradizione di Santa Lucia

Preparo i bimbi alla tradizione di Santa Lucia

La festa di Santa Lucia è il 13 dicembre; giorno in cui originariamente, a causa dello sfasamento tra l’anno solare e il calendario giuliano, cadeva il solstizio d’inverno. Questo, insieme alla radice “lux” del nome Lucia, ha fatto sì che, soprattutto in Svezia, questa festa segnasse la fine del buio e l’arrivo della stagione migliore. Il 13 dicembre si festeggia quindi il giorno più corto dell’anno e l’avvento delle giornate con maggiore luce in prossimità del Natale!

Ma cosa possiamo fare per i nostri figlioli?

La sera del 12 dicembre, i bambini dovranno lasciare sul terrazzo fieno e acqua per l’asinello e cibi per la santa insieme a delle scarpe all’interno delle quali Santa Lucia potrà lasciare i regali: questo perché in origine i doni erano costituiti perlopiù da dolci, biscotti e mandarini, ben poca cosa rispetto ai costosi giocattoli di oggima sufficienti a riempire di aspettative e di gioia i bambini creando un’atmosfera magica e festosa.

Per questa occasione ho preparato dei coni porta dolci (presi dal libro Crafting Christmas Gifts di Tilda) che Santa Lucia riempirà di caramelle e cioccolatini. Vi metto la foto di quello che ho realizzato io.