Blog

“Non ne posso più dei tuoi capricci!”

Spesso mi viene chiesto: “quale bisogno ci sarebbe sotto la richiesta martellante di avere una nuova macchinina, identica alle 100 macchinine che già abbiamo a casa?”.Provo allora a tradurre con un esempio sugli adulti, una dinamica in cui bene o male tutti riescono a identificarsi: “è venerdì pomeriggio, siamo stremati da cinque giorni di lavoro…

Tu chiamale se vuoi, EMOZIONI!

Spesso ci troviamo difronte a delle reazioni spropositate dei nostri figli, che ci lasciano senza parole, a me a volte mi viene da dire ma com’è possibile che un essere così piccolo provi così tanto stupore o tanta rabbia?!?!? E soprattutto mi rendo conto che non so affrontare queste emozioni! Come gestire le emozioni dei…

Non piangere! Quante volte l’ho detto?

Sentirsi dire “Non piangere!”, seppur detto con intento consolatorio, può lasciare i bambini confusi ed anche umiliati. E’ come quando ci sentiamo arrabbiati, tristi e qualcuno ci dice “Non arrabbiarti, non essere triste, non pensarci!”: l’emozione c’è già, come faccio a eliminarla?Anziché reprimere le emozioni (per non mettere a disagio gli altri!) possiamo accompagnarle al…

Mamma guardami!

Oggi vorrei parlare di un problema comune a tutti noi genitori: Il bisogno di attenzione. E’ forse il bisogno più duramente giudicato e squalificato, come fosse un lusso, un “di più” che i bambini chiedono quasi senza ragione, perché sono capricciosi e manipolatori. Non di rado sentiamo dire che il bisogno di attenzione, guarda caso,…

L’elfo Bernardo

C’ era una volta al polo nord, Babbo Natale che riceveva milioni di lettere da tutti i bambini delmondo. Chiamò la sua squadra di elfi che leggevano le lettere per dargli una mano e tutticominciarono a lavorare. A un certo punto al polo nord arrivò un elfo cattivo che strappava lelettere dei bambini e le…

I TERRIBILI DUE

Avrete sentito parlare di una fase oppositiva, durissima da superare. Un anno tremendo in cui vostro figlio si trasformerà in un piccolo Attila che vi renderà la vita ancor più difficile. Vi distruggerà casa. Non si vorrà vestire, ne’ vorrà dormire o qualsiasi altra cosa gli chiederete. Vi dirà sempre no. Urlerà. Lancerà le cose…

L’Immacolata spiegata ai bambini

Per la festa di domani ecco alcuni spunti da mamme che hanno introdotto i propri figli alla scoperta di Maria, Piena di Grazia e senza macchia. Come spiegare il dogma dell’Immacolata Concezione ai bambini? Cosa si festeggia l’8 Dicembre? Partiamo dall’inizio… Cosa significa Immacolata concezione? Significa che Maria, per grazia di Dio e in anticipazione dei…

Un Natale molto indaffarato

C’erano una volta quattrocento elfi che camminavano sopra le montagne piene di neve, percercare un lavoro. Dopo un po’, incontrarono altri cento elfi che ne avevano appena incontrati altriquaranta. Tutti insieme, camminarono per ore e trovarono un’enorme fabbrica-casa fatta dibiscotti, caramelle e cioccolato: era la fabbrica di giocattoli di Babbo Natale.Gli elfi suonarono delicatamente e…

Il Natale svagato

C’erano una volta degli elfi di Babbo Natale che stavano fabbricando i giocattoli perché il giornodopo era la vigilia di Natale. La befana però, aveva intenzione di dare ai bambini solo cioccolatiniper farli ingrassare invece di dare i regali. Babbo Natale cercò di fermarla ma non ci riuscì perchélei scappò con la scopa.Era la notte…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.